Casa

Assicurare un bene prezioso come può essere la casa significa tutelarsi da eventi dannosi che potrebbero seriamente compromettere il nostro investimento. Pagare poco per volta il prezzo della propria tranquillità è sicuramente preferibile rispetto al doversi trovare improvvisamente per strada con grossi debiti e la propria abitazione andata in fumo. La casa infatti rappresenta il nostro rifugio, il punto centrale della nostra vita e quella della nostra famiglia.

L’assicurazione della casa è rivolta per proteggere l’abitazione, sia questa abituale o di villeggiatura, di proprietà oppure in affitto, villa o appartamento, nonchè la responsabilità civile dell’assicurato e dei suoi famigliari.

Nel corso degli anni le Polizze di assicurazione per la casa sono diventate estremamente modulabili e complete. E’ infatti possibile scegliere cosa tutelare e i relativi massimali.

GARANZIE:

INCENDIO E ALTRI DANNI MATERIALI:

La Compagnia indennizza  entro le somme assicurate i danni materiali e diretti al fabbricato ed al contenuto causati da incendio, esplosione, scoppio, fulmine, caduta di aeromobili, meteoriti o satelliti, fumo, gas, vapori.

E’ importante distinguere che i massimali principali di questo quadro sono quelli relativi al Fabbricato stesso, al suo Contenuto e al Ricorso Terzi, ovvero i danni che possiamo arrecare alle altre persone a causa di un incendio che si propaga dalla nostra abitazione.

Da tenere presente che il massimale relativo al fabbricato non tiene conto del valore commerciale dell’immobile bensì del valore di ricostruzione dello stesso.

Il massimale del Contenuto si riferisce invece al valore delle cose riposte all’interno del fabbricato quali mobili, elettrodomestici, effetti personali e professionali e così via.

E’ possibile estendere la copertura anche a Fenomeni elettrici (per esempio un corto circuito), Fenomeni atmosferici, rotture di Vetri e cristalli, Sovraccarico di neve, Fuoriuscita di acqua a causa di rotture di tubi o da apparecchiature domestiche.

FURTO E RAPINA:

La Compagnia indennizza entro le somme assicurate i danni materiali e diretti al contenuto causati da furto e rapina.

Il furto deve avvenire necessariamente:

  • con scasso o rottura di porte, vetri o inferriate adeguatamente sigillate.
  • senza scasso, attraverso aperture situate ad una certa altezza dal suolo.
  • con l’uso di chiavi false oppure smarrite o sottratte all’assicurato.
  • con l’introduzione clandestina.

L’assicurazione può comprendere inoltre i danni ai fissi ed infissi, gli atti vandalici commessi durante il furto, la truffa tra le mura domestiche, lo scippo fuori dall’abitazione.

Per quanto riguarda le garanzie Incendio e altri danni materiali e Furto e rapina è da tenere presente la possibilità di franchigie e scoperti.

RESPONSABILITA’ CIVILE:

La Compagnia risarcisce l’assicurato entro i massimali stabiliti delle somme che questi è tenuto a pagare come civilmente responsabile per danni involontariamente cagionati a terzi.

La garanzia può riguardare la responsabilità civile per danni derivanti dalla proprietà del fabbricato, la responsabilità civile per danni derivanti da fatti della vita privata oppure entrambi.

Per quanto riguarda la vita privata è compresa la responsabilità civile derivante da fatti dolosi dei figli minorenni, dalla pratica di attività e sport nel tempo libero, dal possesso di animali domestici o da sella.

La garanzia non vale per i cani a rischio potenziale iscritti nel registro dei Servizi Veterinari (Ordinanza del Ministero della Salute 23/03/2009).

TUTELA LEGALE:

La Compagnia assume a proprio carico nei limiti del massimale convenuto l’onere delle spese per l’assistenza legale, civile e penale per controversie relative alla proprietà/locazione dell’abitazione e a fatti della vita privata.

ASSISTENZA:

La Compagnia in caso di sinistro fornisce all’assicurato informazioni sugli artigiani, assistenza al ripristino dell’abitazione, informazioni legali, amministrative e sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *