Bonus Malus RC Auto

L’RCA è regolata in modo da prevedere progressivi rincari o diminuzioni del premio a seconda che l’assicurato abbia o meno causato incidenti. Tutto il sistema, detto BONUS-MALUS, è composto da un insieme di 18 scaglioni detti classi di merito. Stipulando un nuovo contratto, in condizioni normali, e senza essere mai stati assicurati prima, si entra nella 14a classe, pagando il premio al suo costo base. Se alla prossima scadenza annuale non risultano sinistri con responsabilità si scende in 13a classe, con conseguente riduzione di premio. In caso contrario si sale di due classi, in 16a, con un aggravio (cioè un rincaro) dello stesso.

In definitiva, considerando la 14a classe come quella di ingresso, alla 1a corrisponde una riduzione del 50% del premio, mentre alla 18a un rincaro del 100%.

Una volta che la propria classe di appartenenza è la 1a, viene data la possibilità da parte delle diverse compagnie di assicurazione di continuare a beneficiare ulteriormente dei bonus, continuando così a scendere di anno in anno (senza sinistri) nelle diverse sottoclassi della 1a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *