Assicurazione Auto RCA

La polizza di assicurazione auto RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), obbligatoria con la legge 990 del 1969, trasferisce alla compagnia assicuratrice la responsabilità civile del conducente del veicolo per i danni involontariamente arrecati a Terzi (Persone, Cose ed Animali) dalla circolazione del veicolo descritto in polizza, nei limiti dei massimali stabiliti.

Circolare con un autoveicolo sprovvisto dell’assicurazione della responsabilità civile automobilistica (RCA) comporta una pesante sanzione amministrativa nonchè il sequestro del veicolo medesimo, a qui vanno aggiunte le spese che si devono sostenere per rimborsare personalmente eventuali sinistri.

L’RCA copre i danni cagionati in tutta l’Unione Europea ed in ogni caso, nei paesi indicati nella carta verde.

Massimali

I Massimali della polizza RCA sono le somme massime corrisposte dalla Compagnia di assicurazione per risarcire i danni causati dal conducente del veicolo assicurato in caso di sinistro.

Quali sono i massimali minimi per legge? E come conviene comportarsi rispetto ai massimali?

BONUS-MALUS

L’RCA è regolata in modo da prevedere progressivi rincari o diminuzioni del premio a seconda che l’assicurato abbia o meno causato incidenti. Tutto il sistema è detto BONUS-MALUS (clicca sul link per approfondire il meccanismo Bonus-Malus nelle RCA).

Condizioni aggiuntive

Le condizioni aggiuntive possono essere sia estensioni di garanzia per la copertura di rischi non compresi nell’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, sia limitazioni della stessa.

Quali sono le più diffuse Condizioni Aggiuntive per l’RCA?

Premio e Durata del Contratto

Il Premio è la somma che il contraente paga alla propria compagnia in cambio della copertura assicurativa.

Quali sono le condizioni del pagamento del premio e del contratto di assicurazione?

Attestato di rischio

L’attestato di rischio è il documento che riassume la nostra storia assicurativa ed è necessario per cambiare Compagnia di assicurazione o per poter stipulare una nuova polizza RCA (vedi Decreto Bersani).

Quali sono le informazioni contenute e la funzione dell’ attestato di rischio?

Legge 40 del 2 aprile 2007 “Bersani”

La legge “Bersani” può offrire diversi benefici a chi intende stipulare una polizza RCA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *